D&C Olio
Olio D&C

D&C

Oli extra vergine di oliva monocultivar. 
Cultivar: Coratina

Fruttato D&C Olio
Fruttato intenso

Note verdi e fresche tipiche della varietà: mandorla, carciofo ed erba.

Carattere deciso per esaltare tutti i piatti della tradizione locale. Ideale per legumi, carni cotte e crude e verdure.

Passione e territorialità, essenze dell'olio extra vergine di oliva D&C

L’olivo, custode di antiche storie, custodisce segreti millenari. Dalla lavorazione dei suoi frutti nasce un tesoro rinomato in tutto il globo: l’olio extravergine di oliva!”

Ogni goccia d’olio è preziosa e racchiude in sé tutto un mondo di sapori inimitabili. La varietà che promuove l’azienda D&C è la Coratina, una delle varietà più apprezzate e valorizzate in Puglia per il suo alto contenuto polifenolico, la sua robustezza e l’adattabilità alle diverse condizioni ambientali e terreni.

Siamo in Puglia, su un rilievo del primo gradino murgiano pugliese. Qui sorge nel borgo floricolo-culturale di Terlizzi (BA), l’azienda agricola D&C. Grazie alla passione di Umberto e Irene, due giovani sempre attenti alla qualità e alla provenienza dei prodotti agroalimentari, nasce l’olio extravergine di oliva D&C. La loro prima missione è produrre oli eccellenti che possano regalare meravigliose esperienze gustative a tutti i consumatori nel pieno rispetto della nostra madre terra.

Sfruttando al meglio tutte le caratteristiche della varietà Coratina pugliese, sono riusciti a creare un olio extravergine di oliva con tutti i requisiti di un olio dalle alte prestazioni organolettiche, capace, a contatto con le papille gustative, di farle letteralmente esplodere di gioia (premiato nella 20ª rassegna degli oli monovarietali).

La nostra avventura gastronomica fatta di sentori, sensazioni, profumi e piaceri dell’olio D&C comincia dal suo packaging che, in maniera semplice, conferisce a quest’olio la capacità di presentarsi in qualsiasi ambiente in cui esso venga proposto.

Con il suo aspetto giallo brillante e lucente, simile a quello dell’oro, l’olio extravergine di oliva D&C sprigiona profumi fruttati sbalorditivi. Un incantevole sentore floreale ricorda i profumi di mandorla verde, carciofo e cicoria selvatica, lasciando infine la nostra cavità orale pulita e fresca.

L’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola D&C si distingue per un equilibrio superlativo tra l’amaro e il piccante, che seppur sostenuti regalano al palato un’esperienza gustativa unica capace di trasportare un vortice di sapori avvincenti, invitandoci a rimanere in quell’incantevole mondo sensoriale. Il suo fruttato intenso ed elegante, poi, rivela un panorama di sapori nuovi e intriganti da esplorare sempre più a fondo.

Per le sue caratteristiche versatili, l’olio extravergine di oliva D&C si presta ad essere abbinato a una vasta gamma di alimenti. Tuttavia l’armoniosa fusione tra l’intenso profilo aromatico dell’olio extravergine di oliva D&C crea un’esperienza gastronomica senza pari, con carni cotte dai sapori robusti capaci di intrecciare in una sinfonia di gusto avvolgente e appagante i nostri recettori gustativi.

Per un abbinamento gastronomico perfetto abbina l'olio extra vergine di oliva "D&C" al Brisket di Manzo, una carne incredibilmente tenera e piena di sapore.

Per un abbinamento gastronomico perfetto abbina l'olio extra vergine di oliva "D&C" al Brisket di Manzo, una carne incredibilmente tenera e piena di sapore.

A cura del dott. Gino Pallotta
Tecnico Superiore per il Controllo della Qualità Alimetare

altri oli della rassegna