Tartuchino

tartuchino

Oli extra vergine di oliva da agricoltura biologica

Fruttato Podere Tartuchino
Fruttato medio

Fruttato medio leggermente più tendente al maturo con note evidenti di mela verde, rucola e cicoria. 

Equilibrato e con personalità. Ideale per piatti a base di verdure, sia fresche che cotte, o formaggi stagionati.

Olio extravergine di oliva tra amore per la natura e la tradizione

Alle volte per dire qualcosa non servono troppe parole, alle volte sono le piccole cose che conquistano. Come le piccole tartarughe che si incontrano passeggiando tra i campi di ulivi del Podere Tartuchino, che raccontano di rispetto per l’ambiente, di biodiversità e di un’olio extravergine di oliva di alta qualità.

Per quest’olio, che già ci ha fatto innamorare nella prima edizione della rassegna, siamo in Toscana, più precisamente nel Comune di Semproniano, zona con un lungo passato nel mondo della produzione olearia e con un vivo impegno nella difesa della biodiversità. Il ricco patrimonio della Maremma Toscana e i suoi ulivi centenari abbracciano dolcemente gli ulivi più giovani messi a dimora dall’azienda, che innamorata di questa terra ha deciso di dedicarle tutto.

Una vera fusione tra passato e futuro per quest’olio extravergine di oliva certificato biologico. Tutto avviene seguendo il naturale ciclo della natura, ascoltando la biodiversità ed il suo saggio ritmo stagionale. È facile capire che l’uliveto inerbito di Podere Tartuchino non è solo un uliveto. E’ un posto dove passeggiare, godere dei doni della natura, rispettarli ed ammirare il paesaggio sapientemente disegnato dagli ulivi centenari.

L’olio extravergine di oliva frutto di queste terre racchiude proprio questo: qualità e benessere. Grazie alla raccolta avvenuta a metà di ottobre, l’olio alla vista si presenta con un orgoglioso verde e caldi riflessi dorati. Avvicinando il bicchiere al naso, un fruttato medio leggermente più tendente al maturo diventa subito il protagonista della scena. Quest’olio extravergine di oliva libera immediatamente i delicati sentori olfattivi della mela verde, rucola e cicoria. All’assaggio, invece, l’amaro e piccante danzano vividamente per raggiungere le nostre papille gustative, regalandoci un profilo finale leggermente più piccante ma sempre equilibrato e chiaro. Dopo averlo degustato, emergono leggeri e piacevoli sensazioni di frutta secca che elegantemente concludono il viaggio sensoriale di questo olio evo biologico.

Un olio dalle caratteristiche organolettiche nitide, che senza troppi fronzoli si definisce come un eccellente accompagnatore nella cucina quotidiana. Conferirà ad ogni piatto gusto e concretezza, specialmente nei piatti a base di verdure, sia fresche che cotte, o formaggi stagionati.

Un olio frutto di persone innamorate dei propri ulivi, che fanno del rispetto dell’ambiente e della biodiversità la loro filosofia. Persone che conoscono bene la gentilezza della natura, che non la forzano, ma si limitano ad offrirle la loro più attenta dedizione e cura.

Per un abbinamento gastronomico perfetto abbina l'olio extra vergine di oliva "Tartuchino" biologico ad una elegante vellutata di patate morbida e cremosa.

Per un abbinamento gastronomico perfetto abbina l'olio extra vergine di oliva "Tartuchino" biologico ad una elegante vellutata di patate morbida e cremosa.

A cura della dott.ssa Paola Mininni
Tecnologo alimentare

altri oli della rassegna