Albero di Natale di spinaci
    Ricetta relizzata daGnamit
    Valutazione ricetta
    Porzioni per: 20 Porzioni
    Tempi di preparazione:20 minuti
    Tempi di cottura:20 minuti
    Calorie per singola porzione da 100g:187 Kcal

    Albero di Natale di spinaci

    Pronti alle festività Natalizie?

    Questa ricetta ideale per la sua forma, all’atmosfera natalizia, utilizza come ingredienti prinipali gli spinaci e la mozzarella, tanta semplicità che farà impazzire i vostri ospiti. La ricetta potrebbe sembrare estremamente complicata ma in realtà si basa sulla pasta sfoglia (se si vuole anche pronta) e con pochi semplici passaggi.

    La parte più difficile di questa ricetta è non mangiarne nenache un pezzo prima che arrivi la compagnia!

    Nella realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la feta come formaggio morbido ma potrai utilizzare qualsiasi altro formaggio morbido o philadephia.


    INGREDIENTI PER 20 Porzioni

     1 Cucchiaio di olio EVO
     2 Spicchi di aglio
     1 Cipolla
     500 g Spinaci
     150 g Formaggio morbido
     200 g Formgaggio grattuggiato
     150 g Mozzarella tritata
     Sale Q.B.
     Pepe Q.B.
     500 g Pasta sgoflia (2 fogli)


    PREPARAZIONE:

    1. In una padella soffriggere aglio, olio e cipolla fino a quando le cipolle non diventano traslucide. Successivamente aggiungere gli spinaci precedentemente tritati e soffriggere per un altro minuto, amalgamare e toglierli dal fuoco ed unirli ad un composto di formaggio morbido e formaggio grattuggiato.
    2. Su un grande pezzo di carta da forno possibilmente infarinata, stendere un foglio di pasta sfoglia (circa 30 cm). Usando un bordo dritto, come un righello, taglia il centro in un grande triangolo. (Questo formerà un unico grande triangolo al centro e due più piccoli sul lato. Premere i due lati rimanenti nei bordi del triangolo grande per allargarlo.)
    3. Aggiungere il composo di spinaci sulla sfoglia e completare con la mozzarella. Arrotolare il secondo foglio di pasta sfoglia su una superficie ben infarinata fino a raggiungere una lunghezza di circa 30 cm e posizionarlo sopra la sfoglia precedentemene farcita. Dovrai allungarlo per adattarlo al primo triangolo di base e tagliare i pezzi in eccesso finché non avrai un triangolo pieno.
    4. Utilizzando una taglierina per pizza o un coltello affilato e un righello come guida, tagliare le fette dal centro verso ciascun bordo, approssimativamente ogni 2-3 cm per formare i rami degli alberi. Assicurati di lasciare circa 3-4 cm dal centro in modo che l’albero abbia un tronco solido.
    5. Usando le mani, prendi ogni fetta o “ramo” e intreccialo una volta, due volte o tre volte a seconda di quanto è lungo. Trasferire con attenzione la carta da forno con l’albero completato su una teglia e cuocere per circa 20 minuti a forno preriscaldato a 180°C  fino a quando la parte superiore è leggermente dorata e il formaggio si è sciolto. Servire caldo!

     

    Vuoi pubblicare anche tu le tue ricette sul nostro portale iniziando a fare piccoli guadagni? SCRIVICI e scopri come fare!

    Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

    Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

    Median voto / 5. Valutazioni totali:

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Ricette Più Votate

    Annunci Sponsorizzati

    Scrivi a info@gnamitfood.it per collaborazioni!