Cipuddata (Su Al Nord, Cipollata)
Gnamit
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Porzioni per: -
Tempi di preparazione: 10 minuti
Calorie per singola porzione da 100g: 300 Kcal
Tempi di cottura: 5 Minuti

Cipuddata (Su Al Nord, Cipollata)

Nel nostro portale di ricette è doveroso  un antipasto che utilizza uno dei più antichi ingredienti: la cipolla. Oltre a essere ipocalorica (solo 40 calorie per 100 g) vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, abbassa la glicemia e faccia bene alle ossa. Un’altra precisazione: questo piatto povero – ma ricchissimo al palato – è uno dei tanti della cucina tradizionale italiana a non avere una ricetta canonica. Ogni regione ha la sua versione, così come accade per molte zuppe, per gli gnocchi e le salse. Questa versione l’abbiamo assaggiata diversi anni fa in una trattoria ad Alberobello, in Puglia. E ce la ricordiamo ancora. Oltre che gustoso, è un piatto economico, facile e veloce. La cipollata è ottima da gustare come antipasto o contorno di una fetta di tonno fresco affettato e cotto in un filo d’olio servito con dei fragranti crostini di pane!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

2 Cipolle (Rosse o Bianche di buon calibro)
1 Bichiere di Olio Extravergine di Oliva
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco
Sale QB
Pepe QB
1 Patata Rossa
Una Manciata di Capperi


PREPARAZIONE

  1. Affettate finemente le cipolle e mettetele in una padella con l’olio extravergine, a fuoco medio basso. La cipolla non deve bruciare, ma soltanto appassire. Quando avrà iniziato a cedere la sua acqua, aggiungete la patata rossa affettata anch’essa sottile per farla cuocere più velocemente, con il consiglio di lasciarle la buccia, che va prima ben lavata. Se necessario, aggiungete 1 cucchiaio di acqua calda.
  2. Aggiustate di sale e pepe. Quando la patata sarà morbida, sfumate con l’aceto, cuocendo ancora per 2 minuti. Spegnete, aggiungete i capperi e mescolate bene.
  3. Come per la caponata, il segreto è trasferire il tutto in una terrina e lasciar riposare.

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