Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
4.8
(4)
Porzioni per: 4 persone
Tempi di preparazione:20 minuti
Tempi di cottura:0 Minuti
Calorie per singola porzione da 100g:162 Kcal

Gelato ricotta e limoncello

Il gelato ricotta e limoncello è un dessert estivo a base di ricotta di pecora e limoncello (l’ideale sarebbe avere anche una mamma o una suocera che lo preparano in casa!).  La ricotta è un latticino dal sapore dolciastro ottenuto dalla parte liquida che si separa dalla cagliata (caseificazione) durante il coagulo del latte. Il suo sapore dolciastro è dovuto alla presenza del lattosio, zucchero disaccaride del latte. Grazie alla bassa quantità di calorie presenti all’interno della ricotta viene annoverata tra i prodotti magri (135 Kcal per 100 grammi di prodotto). Esistono ricotte da latte vaccino, ovino, dal gusto più intenso, caprino o di bufala, così come ce ne sono di miste. Se non desiderate utilizzare la ricotta di pecora è possibile utilizzare anche il latticino di altra origine.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 g Ricotta di Pecora ( o altra origine);

200 g Panna Vegetale;

Un pizzico di sale;

50 g Zucchero velato;

4-5 cucchiai di limoncello;


PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa, con una frusta elettrica o in una planetaria, montate bene la panna fino a portarla a una buona consistenza. In un’altra ciotola rendete cremosa la ricotta lavorandola delicatamente con una spatola da dolci con il pizzico di sale e lo zucchero a velo. Quindi incorporatela – sempre delicatamente e senza fretta – alla panna montata.
  2. Aggiungete il limoncello, continuando a lavorare bene il tutto. Versate il composto in un contenitore che in precedenza avrete raffreddato nel freezer, mescolate bene e poi riponete il contenitore nel freezer per almeno 4 ore avendo l’accortezza di estrarlo almeno tre volte per mescolare il composto a intervalli di tempo regolari di 45 minuti. Questo trucchetto vi consente di “rompere” i cristalli di ghiaccio e di ottenere così un gelato più morbido.

La raccolta punti gnamit che ti premia in base alle tue ricette!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook e rimani aggiornato su tutte le NEWS di RICETTECIBOALIMENTAZIONE e SALUTE!

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto 4.8 / 5. Valutazioni totali: 4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.