Ghiaccioli fatti in casa all’anguria e kiwi
    Ricetta relizzata daValentina D'Imperio
    Valutazione ricetta
    Porzioni per: 4 persone
    Tempi di preparazione:20 minuti
    Tempi di cottura:Nessuna cottura
    Calorie per singola porzione da 100g:30 Kcal

    Ghiaccioli fatti in casa all’anguria e kiwi

    Con l’arrivo del caldo e della stagione estiva i campi si riempiono di grosse cucurbitacee: l’anguria. Sarà per la sua dolcezza rinfrescante per il colore rosso acceso, per il potere idratante ma è le la regina indiscussa dell’estate! Abbiamo realizzato questi ghiaccioli proprio a base di anguria e kiwi facilissimi da prepare anche insieme ai bimbi.

    Per la preparazione di questa ricetta è necessario utilizzare degli stampi per ghiaccioli, facilmente recuperabili in negozi da casalinghi e attrezzature da cucina.

    L’anguria o cocomero (circa 50 varietà) è un frutto dalla forma sferica che arriva a pesare anche 20-25 kg.

    Ricordiamo che fanno parte della famiglia delle cucurbitacee anche:  cetrioli, meloni, zucche, zucchine, ecc…

    Quali sono i suoi benefici ?

    • REIDRATANTE: L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua, che rappresenta circa il 95%, e ha un elevato potere saziante. Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie. Queste caratteristiche ne fanno un prezioso alleato nelle diete ipocaloriche.
    • Ricco di sali mineralivitamine che d’estate si perdono in grandi quantità con la sudorazione
    • Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso.  Attenzione eccessive assunzione di anguria possono provocare la colorazione rossa delle feci . Il licopene agisce da potente antinfiammatorio.
    • Alte presenze di potassio citrullina permettono di riequilibrare la pressione sanguigna.
    • Contiene salicilati che conferiscono un blandissimo e potenziale potere antinfiammatorio al frutto !!

    Controindicazioni

    L’anguria è un frutto non molto digeribile perché l’eccessiva acqua in essa contenuta ostacola l’azione digestiva dei succhi gastrici, quindi il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di cattiva digestione ed è comunque meglio mangiarla lontano dai pasti.

    Prestare attenzione anche nel caso in cui si soffra di colite o gastrite. Controindicato in caso di diabete, dato l’elevato indice glicemico.
    Soggetti allergici all’aspirina o derivati, dovrebbero consultare il medico prima di consumare l’anguria in quanto essa contiene dei salicilati naturali.

    I semi sono ricchi di fibre poco assimilabili e per questo possono provocare anche diarrea.

    Insomma mangiate un o anche due fette di anguria, in modo da giovare dei suoi effetti benefici e tralasciare gli effetti collaterali.

    (Fonte Farmabook)


    INGREDIENTI PER 8-10 GHIACCIOLI:

    500 g Anguria pezzi (senza semi) ;

    5 Ciliegie;

    Gocce di cioccolato QB;

    Un vasetto di yogurt alla vaniglia o bianco;

    2 Kiwi;

    Un cucchiaio di zucchero semolato;


    PREPARAZIONE

      1. Frullare in due ciotole separate 500 grammi di anguria a pezzi, senza semi naturalmente o privata precedentemente e 5 ciliegie. Mescolare i due composti con gocce di cioccolato  e riempire per circa 2/3 ogni alloggio dello stampo per ghiaccioli.
      2. Mettere in freezer per almeno 1 ora. Successivamente dopo aver tirato fuori dal freezer lo stampo versare in ogni alloggio un centimetro di yogurt e riporre in freezer di nuovo per un’altra ora.
      3. Trascorso il tempo riempire il resto dello spazio con i kiwi precedentemente frullati insieme a 1 cucchiaio di zucchero. Inserire lo stecco e lasciare congelare in freezer per circa 2 ore e mezza.

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