Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
4.8
(17)
Porzioni per: 8/10 persone
Tempi di preparazione:45 minuti
Tempi di cottura:15 min
Calorie per singola porzione da 100g:238 kcal

La Cotognata

La cotognata è una confettura dura di mele cotogne tipica della Sicilia. È possibile anche cucinare una versione morbida che può essere spalmata, ma la versione classica è quella dura di origine spagnola. Prepararla non è molto difficile e non ci vuole molto tempo. Però bisogna avere pazienza per mangiarla in quanto è un tipo di ricetta che deve essere consumata una settimana dopo la sua preparazione. Questa confettura è ottima se mangiata da sola, ma è anche meglio se accompagnata da una fetta di pane.


INGREDIENTI PER LA LA COTOGNATA

1 kg di mele cotogne
1 kg di zucchero
1/2 bicchiere d’acqua


PREPARAZIONE DELLA COTOGNATA

  1. Lessare le mele fino alla completa cottura e poi privarle della buccia. In seguito passarle nel passaverdura ottenendo così circa 880 g di purea di mele. Mettere lo zucchero in un tegame con mezzo bicchiere d’acqua e cuore a fuoco lento fino a che lo zucchero non inizia ad attaccarsi alle pareti del tegame.
  2. Unire la purea e togliere il tegame dal fuoco. Mescolare il tutto energicamente fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Rimettere il tegame sul fuoco a fiamma moderata e mescolare fino a raggiungere il bollore. Una volta iniziato a bollire, tenere la marmellata sul fuoco per non più di 5 minuti. Versare la cotognata in formelle umide che andare poi a sbattere sul piano di lavoro al fine di livellare la conserva al suo interno. Mettere le formelle all’aria,lontano dai raggi del sole.
  3. Dopo 2 o 3 giorni togliere la cotognata dalle formelle e rimetterla all’aria. Dopo altri 3 o 4 giorni la cotognata è pronta per essere gustata o conservata in un luogo fresco per offrirla ai vostri cari.

Cotognata


CONFETTURA MORBIDA

1 kg di mele cotogne

600 g di zucchero

2 limoni non trattati

PREPARAZIONE:

  1. Per la preparazione della confettura morbida di mele cotogne inizieremo con il grattugiare la buccia dei limoni e mettere da parte e poi spremerne il succo. Lavare le mele, tagliarle a cubetti e immergerle in acqua in modo che non anneriscano.
  2. Una volta finita la preparazione scolarle e versarle in una pentola alta. Unire lo zucchero e cuocere a fiamma media fino a che la frutta si sarà ammorbidita. Cuocere per 30 minuti circa fino a quando la temperatura non arriva a 180 gradi, continuando a mescolare. Aggiungere a questo punto il succo di limone e le scorze e mescolare per bene. Spegnere il fuoco e trasferire 3/4 del composto nel passa verdure in modo da rendere il tutto più cremoso.
  3. Aggiungere il resto del composto alla passata di mele. A questo punto la confettura è pronta per essere gustata o conservata in appositi vasetti.

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto 4.8 / 5. Valutazioni totali: 17

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.