Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
3.3
(4)
Porzioni per: 6/8 persone
Tempi di preparazione:10 minuti +120 Lievitazione
Tempi di cottura:45 Minuti
Calorie per singola porzione da 100g:362 Kcal

Pane di Mais Fatto in Casa

Il pane di mais sarà gradito da tutti, soprattutto dai bambini. Lo potete realizzare in una teglia rettangolare, tagliandolo poi a quadrotti come una focaccia ligure o come una pagnotta tonda o ancora potrete ricavarne dei panini singoli. Come nelle altre ricette di pane, anche in questa troverete solo farine senza glutine per dare la possibilità anche a chi è un soggetto inntollerante di preparare e gustare un buon pane!

Il mais di suo non contiene glutine, quindi per coerenza lo abbiniamo a un’altra farina che ne è priva, come quella di riso.

CLICCA QUI e scopri come preparare il Pane DOP di Altamura fatto in casa.

CLICCA QUI per scoprire la ricetta del Pane di Sorgo fatto in casa.

CLICCA QUI e scopri come preparare il Pane di Grano Saraceno Fatto in Casa.


INGREDIENTI PER 1 PAGNOTTA DA 1/2 Kg:

450 g Farina di Riso;

150 g Farina di Mais;

300 ml Acqua;

50 ml Olio extravergine d’oliva;

12 g Lievito per pane;

5 g Sale;


PREPARAZIONE

  1. Anche in questa ricetta il primo passo è quello di unire molto bene le farine, in modo da renderle un tutt’uno. Raccomandazione che vale maggiormente dovendo usare una farina gialla e di grana grossa insieme con un’altra bianca e fine come quella di riso. Usate magari una frusta manuale, che svolgerà perfettamente questo lavoro. Unite quindi le due farine insieme con il sale. A questo punto aggiungete l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto accuratamente il lievito. E iniziate a impastare con le mani sul piano di lavoro infarinato (con farina di riso) fino a quando tutta la parte umida sarà stata assorbita.
  2. Aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva e impastate ancora. Il risultato dovrà essere quello di tutti i tipi di pane: un impasto elastico dalla consistenza soda. Mettete a lievitare. Dopo circa 2 ore deciderete se ricavarne una pagnotta unica, dei panini singoli o una forma rettangolare da tagliare a quadrotti.
  3. Infine infornate a 200 °C per 45 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata e gustate la sua fragranza!

La raccolta punti gnamit che ti premia in base alle tue ricette!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook e rimani aggiornato su tutte le NEWS di RICETTECIBOALIMENTAZIONE e SALUTE!

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto 3.3 / 5. Valutazioni totali: 4

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.