Ricetta relizzata daGiulia Favazza
Valutazione ricetta
Porzioni per: 4-6 persone
Tempi di preparazione:15 minuti
Tempi di cottura:20 minuti
Calorie per singola porzione da 100g:325 Kcal

Ricetta Panini senza glutine con semi di sesamo

Piccoli panini senza glutine, ideali per pranzo a sacco o anche come finger food da aperitivo.


INGREDIENTI

250 g Farina di riso oppure preparato per pane senza glutine

5 g Lievito secco (oppure 10 g di lievito fresco)

3 Cucchiai di olio extravergine di oliva

200 ml Acqua tiepida

 Semi di sesamo Q.B.

Latte Q.B.


PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa, sciogliere il lievito in acqua tiepida. Dopodichè aggiungere l’olio extravergine di oliva, il sale e la miscela di acqua e lievito alla farina, impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  2. Con le mani bagnate creare piccoli panini, separando l’impasto in circa 12 porzioni. Disporre i panini su una teglia rivestita con carta da forno e spennellare con un po’ di latte (oppure con un po’ di acqua per la versione senza latticini) e si cospargono con i semi di sesamo.
  3. Coprire la teglia contente i panini con un canovaccio umido e lasciare lievitare in forno spento per circa 45 minuti.
    A lievitazione finita, cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti. Buon appetito!

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