Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
5
(2)
Porzioni per: 4 Persone
Tempi di preparazione:20 min
Tempi di cottura:30 min
Calorie per singola porzione da 100g:200 kcal

Risotto alla melagrana

Il risotto alla melagrana è un primo piatto autunnale, un’alternativa da proporre nei tuoi pranzi speciali!

In autunno spesso mettiamo a tavola un caldo piatto di risotto. Ma raramente uniamo questo piatto a uno dei frutti tipici della stagione autunnale: il melograno. Questo frutto, ricco di vitamina C, è l’ideale per combattere i malanni di stagione. La sua esecuzione è molto semplice, ma è molto importante fare attenzione alla spremitura del frutto, in cui non dovranno essere presenti le bucce bianche che rendono il piatto amaro e sgradevole.

Vuoi preparare un risotto ma non sai quale e come fare? Clicca qui e scopri quali ricette abbiamo pensato appositamente per te!

 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g Di riso vialone nano

400 g Di melagrane

1/2 Bicchiere vino rosso

1 Cipolla

1l Di brodo vegetale

1 Noce di burro

1 Cucchiaio di olio extravergine di oliva

50g Di parmigiano grattugiato

Foglie di menta QB


PREPARAZIONE

  1. Prendete il melograno, sgranatelo facendo attenzione a non staccare parti di buccia. Utilizzate due terzi dei chicchi, frullateli e colate il succo utilizzando un colino a maglie fitte.
  2. Tritare la cipolla e farla rosolare con l’olio in una padella in cui si aggiunge anche il riso, che dovrà essere tostato. In seguito sfumare il tutto con il vino rosso e aspettare che l’alcol evapori per alcuni minuti. Aggiungere il succo di melograno e lasciare cuocere. Quando questo si è assorbito, aggiungere il brodo vegetale.
  3. Cuocere il tutto fino a quando il risotto non risulti al dente. Infine mantecare il tutto con il burro e il parmigiano. Servire in un piatto e aggiungere i chicchi di melograno rimasti e qualche foglia di menta.

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto 5 / 5. Valutazioni totali: 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.