Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
Porzioni per: 8 persone
Tempi di preparazione:15 minuti
Tempi di cottura:45 Minuti
Calorie per singola porzione da 100g:414 Kcal

Torta Sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce originario di Mantova, questa torta è chiamata anche sbrisolina o sbrisulada. Questo nome è dovuto alla sua consistenza friabile e alle briciole che si creano quando viene spezzata per essere
finalmente mangiata. Viene chiamata anche “Torta delle tre tazze” perché viene preparata con parti uguali di farina bianca, farina gialla e zucchero. Nelle campagne veniva in genere ottenuta con farina di mais, strutto e nocciole tagliate grossolanamente, ingredienti che oggi sono stati sostituiti da altri più raffinati come burro e mandorle. Quando viene servita non si “taglia”, ma si spezza con le mani o addirittura vi si sbatte sopra un pugno, che produce miriadi di bocconi grandi e piccoli. Dura e fragrante, si accompagna a vino passito, grappa, mascarpone o zabaione.

Clicca qui per scoprire le altre ricette tipiche della Lombardia!


INGREDIENTI PER 8 PERSONE

250 g Mandorle spellate

250 g Farina di frumento

250 g Farina di mais

3 Tuorli

1 Bustina di vanillina

Scorza di limone grattuggiata  (non trattato) QB

250 g Zucchero semolato

150 g Burro


PREPARAZIONE

  1. Tritate le mandorle e versatele sulla spianatoia insieme con la farina bianca e la farina gialla. Unite lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti, la vanillina e la scorza di limone. Lavorate fino a ottenere un impasto non troppo omogeneo, ma composto da “grumi” leggermente separati.
  2. Imburrate una tortiera a bordi bassi del diametro di 24 centimetri e versatevi a pioggia i grumi di impasto, livellandoli con le mani in uno strato uniforme.
  3. Cuocete la sbrisolona in forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di servirla.”

La raccolta punti gnamit che ti premia in base alle tue ricette!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook e rimani aggiornato su tutte le NEWS di RICETTECIBOALIMENTAZIONE e SALUTE!

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto / 5. Valutazioni totali:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.