Ricetta relizzata daGnamit
Valutazione ricetta
5
(6)
Porzioni per: 4 Persone
Tempi di preparazione:20 minuti
Tempi di cottura:45 minuti
Calorie per singola porzione da 100g:170 Kcal

Zuppa di castagne e ceci

La zuppa di castagne e ceci, tra le zuppe più amate che con l’arrivo dei primi freddi iniziano ad affollare le nostre tavole! La zuppa di castagne e ceci è cucinata in diverse varianti sparse per tutta Italia. Il gusto autunnale di questo piatto è l’ideale per riscaldarsi nei giorni di pioggia. Per rendere il piatto ancora più gustoso, potete aggiungere della passata di pomodoro.

Un consiglio: non salare i ceci in cottura altrimenti diventeranno duri. Nel caso in cui utilizziate delle castagne precotte, la dose di ceci scende a 400 g e se usate dei ceci precotti la dose è di 600g.

Scopri le altre ricette contro il freddo che abbiamo pensato per te!


INGREDIENTI PER
4 PERSONE

300 g di ceci secchi

700 g di castagne

2 foglie di alloro

1,2 l di acqua

semi di finocchio q.b.

sale fino q.b.

40 g di olio extravergine di oliva

pepe nero q.b.

2 spicchi d’aglio

1 rametto di rosmarino


PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI CASTAGNE

  1. Mettere i ceci in ammollo per 24 ore e in seguito lessarli in 1,2 l di acqua per un’ora. Nel frattempo lavare le castagne e metterle in una pentola piena d’acqua con le foglie d’alloro e far bollire il tutto per 35-40 minuti. A termine cottura sbucciare le castagne e tritare la polpa grossolanamente e metterla in una ciotola.
  2. In un tegame far soffriggere l’aglio precedentemente tagliato con l’olio. In seguito aggiungere la polpa di castagne e farle insaporire. Poi aggiungere i ceci insieme alla loro acqua di cottura. Infine unire al tutto il rametto di rosmarino.
  3. Aggiungere sale e pepe e far cuocere il tutto per 15 minuti. A cottura terminata le castagne si saranno sciolte in parte. Servire la zuppa ancora calda e con l’aggiunta di un filo d’olio e di pepe macinato.

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle per valutare la ricetta!

Median voto 5 / 5. Valutazioni totali: 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.